lunedì 1 luglio 2013

Le Associazioni: Abacashì

L’Associazione Abacashì nasce nel 1993 prendendo il suo nome dalla traduzione in lingua brasiliana dell’ananas.
Inizialmente l’attività ruota intorno al convento dei frati di San Nazzaro: in un piccolo locale viene organizzata la vendita di prodotti del commercio equo  solidale.
Nel 1994 Abacashì compie il primo grande passo di affittare un locale in via Sforzesca per dare una sede all’attività. A Novara compare la prima Bottega del Mondo.
L’attività cresce di anno in anno. Intenso non solo il lavoro di vendita dei prodotti, ma anche quello della promozione culturale e dell’educazione al consumo e allo sviluppo. Fare commercio equo significa anche portare i consumatori a conoscenza delle grandi questioni internazionali che causano situazioni di impoverimento e alle quali il commercio equo può essere un’alternativa.

Il 2000 vede l’apertura di due nuove Botteghe: a Novara in centro città e a Grignasco nella piazza del paese.
A fronte di una attività commerciale che cresce nel tempo, Abacashì nel 2000 diventa una Cooperativa a responsabilità  limitata, forma giuridica che permette meglio di gestire un’attività commerciale così articolata. Con il 2002 Abacashì apre anche a Trecate. Nel 2005 la Cooperativa fa richiesta di iscrizione al registro nazionale delle Cooperative Sociali, seguendo la strada di altre Botteghe del Mondo italiane. Infine, nel 2006, viene inaugurata la nuova bottega a Bellinzago Novarese.

L’Associazione, divenuta di volontariato e O.n.l.u.s., continua a esistere con lo stesso nome mantenendo come vocazione quella della promozione di una cultura dello sviluppo e lavorando nel campo dell’educazione al consumo responsabile. Riferimento per le attività del’Associazione è il Centro Studi, al cui interno, in collaborazione con la Provincia di Novara è aperta al pubblico una “Mediateca per l’intercultura” con diverso materiale di documentazione sull’intercultura, l’economia globale e solidale e i diritti umani.

Per informazioni visita il sito: http://www.abacashi.it

Nessun commento:

Posta un commento