lunedì 1 luglio 2013

Le Associazioni: Turi Kumwe Onlus

TURI KUMWE ONLUS

Turi kumwe” in kinyarwanda significa “siamo insieme”. Si tratta di una frase pronunciata spesso al momento di congedarsi da qualcuno per indicare che, nonostante la separazione fisica, è possibile rimanere uniti nel pensiero e nell'amore. Viene anche utilizzata nel gioco del calcio, con il significato di “passa la palla”. E' quindi una espressione che suggerisce contatto e collaborazione, le parole chiave della nostra associazione a cavallo fra Rwanda, Uganda e Italia.
I progetti rwandesi sono tre e nascono da un'amicizia fra un'antropologa italiana, un ragazzo rwandese e una congregazione rwandese di suore missionarie “senza velo”:

• Istruire è ricostruire si occupa di favorire il reinserimento scolastico di ragazzi che hanno abbandonato prematuramente gli studi

• Donne all'opera: artigianato solidale sostiene la formazione professionale e l'iniziativa imprenditoriale di gruppi femminili

• Iramiro contribuisce al mantenimento di un Centro destinato all'accoglienza di ragazzi/e nati/e sieropositivi/e.

I progetti ugandesi sono due:
Amanipi Project promuove il diritto all'istruzione e l'attività femminile ad Amanipi, in Nord Uganda. Si rivolge alle vedove di guerra e ai loro figli: tornati a casa dopo anni di permanenza in campi profughi, essi devono fare i conti con gli effetti di un conflitto che ha completamente distrutto il tessuto sociale del villaggio. Questo progetto nasce per iniziativa di un missionario originario del nord Uganda e di una antropologa italiana.

Ngoma Kids intende alleviare condizione di povertà materiale per mezzo di musica, danza e attività educative. E' gestito da un gruppo di maestri di musica volontari di Gayaza (nella periferia difficile di Kampala, capitale ugandese), assieme a due italiani, una antropologa e un grafico. Lo scopo del progetto Ngoma Kids è rendere ogni bambina o bambino cosciente delle proprie abilità che rappresentano la sua vera ricchezza! 

Il nostro sito è www.tkonlus.org/it

per NGOMA KIDS Andate al link: http://ngomakidsshop.altervista.org/
per Amanipi Projects il link è www.amanipiproject.altervista.org/

per informazioni e contatti vi preghiamo di utilizzare i seguenti numeri:
0321-393307
3487447984 (Riccarda)
340 47 38 042 (Simone)

L'indirizzo di posta elettronica sempre attivo è:tkonlus@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento