lunedì 16 settembre 2013

I protagonisti della Festa: 18 Ius Soli

Il 19 Settembre alle 18.00 al Piccolo Coccia e il giorno 21 alle 17.00 al Campo Emmaus (ex campo TAV) potremo assistere alla proiezione del documentario 18 IUS SOLI, definito da Roberto Saviano: "Un documentario bellissimo che racconta l'aberrazione di non renderli Italiani perchè sono Italiani"

 "18 IUS SOLI" (49') patrocinato dal ministero degli Affari Esteri, Premio AMM-Mutti 2012, finalista del Premio di giornalismo Ilaria Alpi 2012, è il primo documentario grass-roots italiano ad affrontare il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati.
Diretto e prodotto nel 2012 dal regista italo-ghanese Fred Kuwornu, racconta con il linguaggio del documentario la storia di alcuni nuovi Italiani, ma al tempo stesso promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia sebbene da genitori immigrati. Storie reali di ragazzi di Seconda Generazione che hanno come minimo comune denominatore il problema del non aver ancora ottenuto la cittadinanza italiana per i più svariati motivi. Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d'origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua. Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la Cittadinanza italiana devono infatti sottoporsi , al compimento del 18° anno di età ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e di identità. Per la sua valenza accademica ed internazionale il documentario è stato presentato in iniziative negli Stati Uniti anche in prestigiose università come: Columbia University. Brown University, Upenn University, New York University, San Diego State University, CUNY College ed altre.
Il regista, Fred Kuwornu, nato a Bologna, è un regista, produttore, attivista, entrepreneur di origini ghanesi che vive tra New York e l'Italia. Dopo aver terminato  gli studi in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, si trasferisce a Roma dove inizia l'attività d'autore di programmi televisivi per la Rai e La7. Nel 2007 viene scelto dal regista americano Spike Lee per lavorare all'interno della crew del film "Miracolo a Sant' Anna". L'incontro con Spike Lee ispira a Fred Kuwornu l'idea di dirigere e produrre il docufilm "Inside Buffalo", progetto internazionale sulla storia della 92ª Divisione" Buffalo Soldiers" interamente composta da soldati Afroamericani che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale in Toscana.

Il progetto è stato premiato come migliore documentario al Black Berlin International Cinema Festival ed ha ricevuto gli apprezzamenti istituzionali del Presidente Barack Obama e del presidente Giorgio Napolitano. Attento ai temi dei diritti civili, ha fondato l'associazione Diversity Italia, con la quale si sta occupando di promuovere attivamente in Italia il concetto dell'inclusione e del Valore delle Differenze .

Per saperne di più, visita il sito di 18 IUS SOLI: http://www.18-ius-soli.com/

Nessun commento:

Posta un commento