domenica 15 settembre 2013

I protagonisti della Festa: TuttAltraMusica e Selene



Le Associazioni TuttAltraMusica di Novara e Selene di Legnano animeranno Piazza del Duomo domenica 22 Settembre con danze popolari e musica. Conosciamo meglio le due realtà:
L'Associazione TuttAltraMusica nasce a Novara il 30 aprile del 2006, tra un ballo tundu e un cannonau dell'hard discount durante uno stage di danze popolari della Sardegna.
Sono passati molti anni da quando un gruppo di appassionati si trovò la prima volta per danzare sui ritmi del folk-trad, tanto che non ci si ricorda più dove, come e quando tutto questo avvenne.
Negli ultimi anni grazie allo spirito di un manipolo di appassionati il gruppo, da simil carbonaro, ha deciso di uscire allo scoperto e rivendicare la magia delle danze in cerchio, polke e mazurke, sul dilagante imperare di ritmi house e latino-americani. Si è allargato,ha stretto nuove amicizie con altri gruppi simili al nostro e suonatori di musica tradizionale. Scopo fondante dell'associazione è il piacere di incontrarsi ballando, riscoprendo attraverso le danze la nostra cultura popolare e quella di altri popoli.
La musica popolare, per l'associazione «TuttAltraMusica», è un modo di stare insieme in allegria, conoscersi, muoversi. Liberato da ogni aspetto coreografico o competitivo della danza moderna, al ballo popolare rimane il gusto del fare gruppo e del divertirsi insieme con semplicità. I corsi di danze popolari sono prima di tutto momenti di ritrovo, e solo secondariamente occasioni per apprendere o perfezionare la tecnica del ballo. Ma del ballo popolare, molto più che la tecnica (aspetto a tutti gli effetti secondario), conta lo spirito del lanciarsi, la libertà del poter ballare così come viene, la gioia del movimento, il percepire l'assenza del giudizio.
Oppure se, per indole o umore del momento, l'idea di ballare non seduce, basta anche solo la gioia di fermarsi un attimo e ascoltare. Note di strumenti antichi, una ghironda, un organetto, una zampogna: sentire il ritmo nella musica, vederlo in chi danza, percepire un suono che suggerisce gesti antichi, amori che si perdono nella notte dei tempi, altri noi stessi vissuti in un allora in cui la civiltà era ancora contadina.
Per saperne di più visitate la pagina internet: http://www.tuttaltramusica.it o quella Facebook: https://www.facebook.com/tuttaltramusica1

L'obbiettivo principale per "Selene" è quello di andare alla riscoperta della "Cultura Popolare" intesa come la somma di diversi "repertori culturali": danze, feste, usi, costumi e credenze che esprimono la più genuina "anima" di un popolo. Lo strumento principale che ci può far avvicinare alla nostra, come alle altre culture è sicuramente la Danza Popolare vissuta e riconosciuta come importante strumento di comunicazione e socializzazione.
La "Danza Popolare" racconta la storia della cultura e dei costumi di un popolo, l'uomo danza per il piacere di sentirsi parte del proprio gruppo etnico, sociale e culturale al fine di promuovere una riscoperta della cultura, della musica e delle danze popolari.
Trovate tutti i corsi e ulteriori informazioni sulla pagina internet di Selene: http://www.selenedanze.com/index.html

Nessun commento:

Posta un commento