martedì 10 settembre 2013

I Protagonisti della Festa: Mohamed Ba

Nato a Dakar nel 1963, Mohamed Ba è scrittore, attore teatrale, mediatore culturale ed animatore di diversi progetti culturali a Milano.
In Francia ha pubblicato il romanzo Parole de nègre, sul senso delle migrazioni nei paesi del Sahel. Autore e interprete per il teatro, ha messo in scena, tra gli altri, Parole fuori luogo, un diario tratto dall’esperienza di chi lascia tutto sulla strada della speranza senza dimenticare nulla, B-Sogni, storia, aspettative e sogni di un giovane africano naufragato in un mare di riflessioni sul mondo che lo circonda, Negritudine, Canto dello spirito, storia di un padre di famiglia “Abramo”che vuole bene a tutti i tre suoi figli “religioni monoteiste”, ai quali promette il dono di un anello che rende felice, Invisibili uno spettacolo teatrale che ripercorre il cammino di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera e Sono incazzato bianco, un racconto teso e fluente tra comico e dramma, sulla vita vera, delle persone italiane solo a metà. Ha collaborato con numerose associazioni impegnandosi nella diffusione, anche nelle scuole, dei valori dell’intercultura.
È fondatore del gruppo ‘Mamafrica’, che usa la percussioni per diffondere la cultura africana
Nel 2009, mentre rappresenta a Milano l’ opera teatrale,Lotta di negro contro cani, di Bernard-Marie Koltés,viene accoltellato alla fermata dell’autobus da uno sconosciuto. A seguito della drammatica esperienza, scrive Lettera al mio aggressore

Alla Festa dei Popoli potremo incontrare Mohamed Ba all’Arengo del Broletto Domenica 22 al pomeriggio per ascoltare brani da:“Il tempo dalla mia parte” (San Paolo 2013), il suo primo romanzo scritto in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento