lunedì 9 settembre 2013

I protagonisti della Festa: Stefania Cavallo: Donne che (r) esistono nella crisi


Il 18 settembre all'Aula Magna del Liceo Classico, in coda al seminario "Seconda generazione in corso: esperienze di cittadinanza. Gentes. Non su di noi, non per noi ma CON NOI", la Festa dei Popoli presenta "Donne che (r)esistono nella crisi.Ritratti di donne: Lavoro, vita, poesia e metafore al femminile", un reading di Stefania Cavallo

Abbiamo chiesto all' autrice - scrittrice e blogger - di presentare il suo lavoro:

"L'intento è quello di presentare un percorso al femminile attraverso una galleria di Donne che ho incontrato in questi anni recenti e ognuna a suo modo mi ha trasmesso positività, riflessioni importanti e coinvolgimento emozionale, affinché non mi sentissi più sola ma insieme con tutte loro a portare avanti comuni lotte di (r) esistenza, in particolare in questo periodo difficile un po’ per tutti a causa di una crisi non solo economica ma più complessa anche di tipo culturale ed etico.
Attraverso il mio Reading propongo proprio una serie di brani e letture che intrecciano molto bene vari aspetti strettamente connessi alla dimensione dinamica del vivere mediata da strumenti creativi e altamente unificatori come la letteratura, il cinema e il teatro. Convinta che anche attraverso questi media ci si possa “reinventare”, come molte donne cercano di fare riuscendo ad essere straordinariamente creative e irresistibilmente simpatiche.

In particolare sarà l’occasione per far conoscere una donna incredibile, una Tessitrice di Pace come la pedagogista e regista Edna Angelica Calò Livne che ha creato una Fondazione la “Beresheet La Shalom Foundation” (Beresheet è la prima parola della Bibbia e vuol dire “All’inizio”) che fa un lavoro immane e stupendo con le giovani generazioni israeliane e palestinesi, di varie etnie nel mondo attraverso lo strumento altamente educativo e unificatore che è il Teatro."

Stefania Cavallo:

Milanese, classe '61, sociologa della famiglia e mediatrice familiare; un po’ saggista e blogger sociale per passione, si definisce "ricercatrice spirituale e libera pensatrice".
Oggi è consulente e formatrice con percorsi legati alla qualità della comunicazione e delle relazioni; esperta di gestione dei conflitti e di mediazione umanistica; mediatrice familiare.
Organizza e conduce incontri realizzati per genitori, educatori ed insegnanti sul tema “ Famiglie di oggi. Nuove Famiglie e Diritti dei Bambini”; “Educare alla Pace” .
In questi anni si è dedicata con passione al tema del “lavoro che non c’è”, dando concretezza ad una prima realtà di progetto che prevede la costituzione di spazi di confronto e dialogo per sostenere e supportare psicologicamente le persone disoccupate,inoccupate o in cassa integrazione.
Opera privatamente presso uno suo spazio, in provincia di Milano, che ha nominato “Spazio di mediazione familiare e di ascolto”, ossia uno “sportello” al quale le persone possono rivolgersi previo appuntamento telefonico.

È uno spazio anche di “ascolto”, dove si cerca di capire il bisogno della persona e lo si orienta adeguatamente, offrendo condivisione e sostegno in diverse situazioni problematiche.

Il blog:

Nessun commento:

Posta un commento